Premio di Composizione Originale per Banda «La Bacchetta d’Oro»

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

L’Unione Musicale Ciociara indice un Premio di Composizione Originale per Banda finalizzato a fornire i Brani d’Obbligo da eseguirsi nell’ambito del XXII Concorso Internazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”, 7-8 Maggio 2022. 


Regolamento

Art. 1 – Il Premio di Composizione Originale per Banda «La Bacchetta d’Oro» si svolgerà nei giorni 3 – 4 Luglio 2021 in modalità telematica tramite piattaforma «Meet» di Google, è aperto ai compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare nelle “ 2 (due) ” sezioni con più composizioni. Le composizioni partecipanti dovranno essere inedite, mai eseguite e non avere ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi, pena la squalifica. 

Art. 2 – Il Premio di Composizione Originale per Banda è suddiviso in n° 2 (due) Sezioni:

  • Sezione A: Composizione di un brano originale – Difficoltà di esecuzione: Grado 1,5 – 2 (Banda Giovanile). 
  • Sezione B: Composizione di un brano originale – Difficoltà di esecuzione: Grado 2,5 – 3 (Terza Categoria).

Art. 3 – Le composizioni possono appartenere a qualunque tendenza, genere o forma musicale che rispettino l’organico previsto per ogni categoria.

  • Per la Sezione A (Banda Giovanile), si farà riferimento alle indicazioni tecniche riportate nelle linee guida allegate al presente bando (cfr. Allegati 1) Sezione A. La composizione dovrà avere una durata minima di 4’00’’ e massima di 6’00″ (circa) ed essere realizzata per l’organico strumentale indicato nell’Allegato A 
  • Per la Sezione B  la composizione dovrà avere una durata minima di 5’00’’ massima di 7’00’’ (circa) ed essere realizzata per l’organico strumentale indicato nell’Allegato B

Art. 4 – Per partecipare alla competizione, i compositori dovranno inviare alla Segreteria dell’ Unione Musicale Ciociara un plico in forma rigorosamente anonima e privo di qualsiasi segno di riconoscimento, titolo compreso che dovrà contenere: n° 3 (tre) copie  della composizione in partitura completa. Ogni copia dovrà essere contrassegnata, in modo chiaro e visibile, da un motto e dovrà indicare la durata approssimativa del brano e riportare la sezione in cui il compositore vorrà concorrere, n° 1 (uno) CD audio dell’opera presentata (anche in formato MIDI), n° 1 (una) busta chiusa, sulla quale dovrà apparire ben visibile lo stesso motto con cui sono contrassegnate le copie della partitura che dovrà contenere: 

a) il modulo di iscrizione allegato al presente Bando-Regolamento, debitamente compilato in tutte le sue parti, con la dichiarazione in calce datata e firmata; 
b) copia della Carta d’identità valida e Tessera Sanitaria. 
c) curriculum vitae; 
d) copia del versamento della quota di iscrizione. 

Il plico dovrà essere spedito al seguente indirizzo: Unione Musicale Ciociara – c/o Luigi Bartolini – 

Via San Martino, 4 – 03100 Frosinone –“Premio di Composizione Originale per Banda” «La Bacchetta d’Oro» entro e non oltre 05/06/2021 tramite raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno). Farà fede la data del timbro postale di partenza. La documentazione da presentare dovrà essere obbligatoriamente scritta in stampatello e/o a macchina in lingua Italiana e/o Inglese. Il mancato adempimento di una delle norme sopra indicate comporterà l’esclusione dal Concorso. 

Art. 5 – La quota di iscrizione è di € 30,00 (trenta) per ogni opera presentata. Il versamento dovrà essere effettuato presso: 

Bartolini Luigi, Banca Carige S.p.a. – IBAN: IT83 X061 7514 8070 00000 480 880 – BIC: CRGEITGG  Causale: Iscrizione Premio di Composizione Originale per Banda «La Bacchetta d’Oro» 2021, entro e non oltre il 05/06/2021. Le spese sono a carico di chi eseguirà l’accredito. La quota di iscrizione non è rimborsabile.

Art. 6 – Saranno assegnati n°3 (tre) riconoscimenti: al Vincitore della Sezione A verrà assegnato il Trofeo “Massimo Boario” in occasione dei 140 anni dalla nascita del Compositore e per la Sezione B verrà assegnato il Trofeo “Benito Pica” dall’Unione Musicale Ciociara, per entrambe le categorie invece verrà riconosciuta la pubblicazione ed il Brano sarà inserito come Brano d’Obbligo  nelle categorie della XXII^ Edizione del Concorso Internazionale per Banda «La Bacchetta d’Oro» 7-8 Maggio 2022. I riconoscimenti saranno assegnati dall’Ente promotore ai Compositori delle opere giudicate vincitrici da una Giuria Internazionale formata da n° 3 (tre) membri di chiara e riconosciuta fama. 

Art. 7 – La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi qualora non giudichi meritevole nessuna delle composizioni pervenute. Fra i criteri di giudizio si terrà conto anche della reale eseguibilità dei complessi bandistici giovanili. Il giudizio della giuria è INSINDACABILE.

Art. 8 – I brani vincitori saranno pubblicati dalle seguenti case Editrici: Edizioni Musicali «Boario» (Sezione A – Banda Giovanile) ed Edizioni Musicali «Accademia 2008» (Sezione B – Terza Categoria). Altri brani, eventualmente segnalati dalla Giuria, saranno proposti alle stesse case editrici per una eventuale pubblicazione. I brani vincitori e segnalati potranno essere altresì proposti dall’organizzazione del Concorso, ad istituzioni e concorsi bandistici nazionali ed internazionali, come possibili brani d’obbligo delle future edizioni di questi ultimi. L’Autore della composizione premiata o segnalata dalla Giuria assumerà l’obbligo di far pubblicare in esclusiva, senza alcun suo onere economico, le suddette opere alle di cui sopra.

Art. 9 – Le opere premiate dovranno indicare, in caso di pubblicazione:

per le Sezioni A e B il nome della competizione, la rispettiva sezione e nome del rispettivo trofeo (vedi art. 6).

Art. 10 – La Segreteria Artistica dell’Unione Musicale Ciociara comunicherà a tutti i partecipanti il risultato, inviando a ciascuno copia dell’estratto del verbale della Giuria. La premiazione ufficiale avverrà il giorno 11 Luglio 2021 alle ore 18:30 tramite «Diretta Facebook» sulla pagina ufficiale «Concorso Internazionale per Banda La Bacchetta d’Oro». Successivamente i vincitori delle categorie saranno premiati ufficialmente in occasione della premiazione finale del XXII° Concorso Nazionale per Banda «La Bacchetta d’Oro» il giorno 8 Maggio 2022. Questi, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, dovranno far pervenire all’organizzazione le parti staccate dei singoli strumenti del brano premiato e/o segnalato. 

Art. 11 – Le n° 3 (tre) copie delle partiture pervenute non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’Archivio Musicale dell’Associazione. 

Art. 12 – La domanda di partecipazione alla competizione implica l’incondizionata accettazione da parte del concorrente del presente Bando-Regolamento, nonché il consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai sensi di legge. 

Art. 13 – In caso di contestazione, l’unico testo legalmente valido è il presente Bando-Regolamento in lingua italiana ed in Lingua Inglese, completo di n° 13 (tredici) articoli, n° 3 (tre) allegati (Allegati 1, Allegato A, Allegato B).

Per eventuali controversie il foro competente è quello di Frosinone.


Scarica il Bando, il Modulo di Iscrizione e gli Allegati (IT)


Download Regulation, Annex and Registration Form (EN)


Giuria Internazionale